skip to Main Content
Occhiali Da Sole

Come scegliere gli occhiali da sole più adatti al tuo viso

  • News

La bella stagione è ormai arrivata, e tra poco forse non potremmo più farne a meno… quindi ecco una guida se siete alla ricerca dei ‘sunnies’ più adatti a voi!

In effetti, come per molti altri accessori o dettagli del volto (penso alle sopracciglia!) anche alcuni tipi di occhiali da sole possono starci meglio o peggio e quindi sceglierli in base al nostro tipo di viso può fare davvero la differenza.

Sì perché l’occhiale giusto può dare l’allure perfetta o un pizzico di coolness in più a qualsiasi outfit ma – ancora più importante – può anche armonizzare le proporzioni e le linee del volto, con un unico gesto.

È ovvio che dobbiamo scegliere principalmente gli occhiali che più ci piacciono e che magari ci colpiscono per il colore o per la montatura, ma se proprio non sappiamo da dove iniziare (o vogliamo che, oltre a ripararci dal sole, riescano anche a valorizzare il nostro look) un primo elemento che possiamo prendere in considerazione è sicuramente la forma del nostro viso!

VISO OVALE

È il viso più regolare nelle proporzioni classiche, ed è quindi quello più facile da valorizzare con diversi occhiali. Fate solo attenzione alle dimensioni: su un viso grande va una montatura più importante; su un viso delicato vanno occhiali più semplici e lineari.

Ma non è solo questione di proporzioni! Notate anche i dettagli del viso e lavorate in scala: labbra a cuore o zigomi a pomello vorranno una montatura più bombata; un naso importante preferirà occhiali proporzionalmente più grandi…

VISO OVALE ALLUNGATO

Ha una forma sottile e allungata: le guance sono piuttosto asciutte e gli zigomi sono poco arrotondati. La forma dell’ovale quindi si sviluppa in lunghezza.

Gli occhiali ideali saranno grandi e alti, per riempire verticalmente il viso. Da evitare assolutamente le mascherine sottili e fascianti. Perfette tutte le forme arrotondate e le montature più bombate, che regalano morbidezza a questo viso tipicamente lungo e spigoloso.

VISO QUADRATO

Ha una forma piuttosto squadrata, soprattutto per le mascelle spigolose e ben definite che lo rendono immediatamente riconoscibile.

Gli occhiali che meglio valorizzano questo viso sono quelli a gatto, perché bilanciano la parte inferiore dell’ovale, creando una piacevole armonia. In generale, stanno bene tutte le forme ampie e arrotondate. Le montature da evitare invece, sono quelle troppo geometriche.

Un esempio sono anche quelli dalla classica forma a ‘goccia’ o ‘da aviatore’, che serviranno ad addolcire i lineamenti. Vanno bene anche forme più squadrate e leggermente all’insù, ma è meglio evitare montature troppo grosse e pesanti.

VISO TONDO

È un viso piuttosto corto e dal contorno morbido, grazie alle guance tipicamente arrotondate.

È fondamentale che gli occhiali non siano troppo alti: se si estendono troppo in verticale infatti, rischiano di accorciare ulteriormente il viso. Perfetti i Ray Ban Wayfarer (un grande classico) e, in generale, le montature sottili e non bombate.

VISO A TRIANGOLO INVERSO

Tempie e zigomi sono piuttosto allineati, mentre la parte bassa del viso tende ad essere più magra: le guance sono sottili e il mento può essere a punta.

Come scegliere gli occhiali da sole per questo viso? Perfetti i modelli grandi: potete osare anche con montature bizzarre e over size, ma sempre arrotondate.

E ora non resta che recarti presso i centri capaldOOttica più vicino a te per scegliere gli occhiali da sole tra tutti i nostri nuovi modelli!

 

 

 

Back To Top
×

Clicca su un nostro contatto qui sotto

× Come possiamo aiutarti?