skip to Main Content

Lenti sclerali: Cosa sono

Le lenti sclerali sono lenti a contatto rigide di grande diametro, da 14mm a 20mm, così’ chiamate perché fanno da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell’occhio) e si appoggiano sulla sclera (parte bianca dell’occhio che costituisce la parete esterna dell’occhio).

Quali Vantaggi

Le lenti sclerali di grande diametro offrono alcuni vantaggi rispetto alle lenti corneali. Possono essere più confortevoli perchè la cornea è uno dei tessuti più sensibile del corpo. Le lenti che poggiano principalmente o esclusivamente sulla congiuntiva permettono di avere di meno la sensazione di corpo estraneo nell’occhio rispetto alle lenti piccole che poggiano sulla cornea.

In alcuni casi, il tessuto corneale è danneggiato. Poiché la lente sclerale non tocca la cornea si forma tra la lente e l’occhio una specie di serbatoio di liquido, generalmente di soluzione salina priva di conservanti, che umetta la cornea e ripristina la superficie oculare. Infine, le lenti sclerali si estendono sotto le palpebre superiore e inferiore e raramente si decentrano, anche per questo sono caratterizzate da un’eccellente centratura e stabilità.

Chi può beneficiare delle lenti sclerali

I pazienti con cornee irregolari, con condizioni che influenzano la regolarità del film lacrimale e con vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) che sono candidati all’uso di altri tipi di lenti a contatto, potrebbe beneficiare di lenti sclerali.

Se la cornea non è regolare, non sarà facile correggere la vista con gli occhiali o con la maggior parte delle lenti a contatto morbide. Le lenti sclerali correggono questa irregolarità e consentono una migliore visione, fornendo una nuova superficie anteriore regolare.

Alcuni pazienti hanno delle anomalie che colpiscono la qualità o la quantità delle lacrime impedendo di mantenere la superficie dell’occhio liscia e sana.Anche alcune condizioni infiammatorie, potrebbero causare gravi danni alla superficie anteriore dell’occhio. I pazienti che non riescono a chiudere completamente le palpebre possono avere problemi con la salute della superficie dell’occhio. Il reservoir di liquido sotto la lente sclerale può migliorare il comfort, e può consentire la guarigione della superficie corneale.

I pazienti che hanno bisogno di correzione visiva, ma non riescono ad usare gli altri tipi di lenti a contatto, potrebbero trovare lenti sclerali più confortevoli delle altre.

Si può beneficiare di lenti sclerali se si dispone di una delle seguenti condizioni:

·      cheratocono

·      post trapianto corneale

·      degenerazione marginale pellucida

·      occhio secco

·      Graft versus host disease

·      sindrome di Sjögren

·      sindrome di Stevens-Johnson

·      cheratopatia neurotrofica

·      condizioni infiammatorie croniche

·      deficit di cellule staminali limbari

·      cornea pemfigoide

·      miopia

·      ipermetropia

·      astigmatismo

·      presbiopia

·      Altre condizioni corneali

(Fonte: Ailes.it)

A questo link, un articolo scientifico a firma di Enzo Spoto, responsabile del nostro Istituto di Contattologia.

L’articolo è stato pubblicato sul nr. 10/ 2019 della testata trimestrale 360° Oftalmologia

Istituto di contattologia

ll nostro Istituto di Contattologia Applicata, fin dagli anni ’60, è sempre stato il fiore all’occhiello dell’azienda. I nostri centri sono specializzati in applicazione di lenti a contatto su misura, specie in tutti quei casi di irregolarità…

Continua a leggere

Ortocheratologia

I nostri centri sono specializzati in ortocheratologia, innovativa tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere alcuni difetti di vista, applicando speciali lenti a contatto notturne della ParagonCrt, le prime ad essere approvate dalla FDA per l’uso…

Continua a leggere

Ipovisione e ASL

I nostri centri sono formalmente abilitati alle forniture di ausili ottici ed elettronici per persone ipovedenti e non vedenti, all’interno di quanto previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, in collaborazione con importanti strutture mediche pubbliche e private…

Continua a leggere

Età Pediatrica

Grazie a delle competenze specifiche, siamo specialisti anche in correzione ottica nell'età pediatrica. In particolar modo il personale del centro di Via Seggiano, sito in una area piena di scuole, è disponibile a illustrare a…

Continua a leggere

Strumentazione

All'interno dei nostri centri, utilizziamo una strumentazione professionale ed esclusiva, al fine di poter trovare la soluzione perfetta per gli occhi dei nostri clienti. Ci avvaliamo nella nostra pratica di apparecchiature sofisticate come i.Profiler della…

Continua a leggere

Certificazione

I nostri Centri Ottici – in quanto afferenti al Consorzio Ottico Italiano – Gruppo GreenVision – hanno conseguito la certificazione del Sistema Qualità per Dispositivi Medici, scegliendo un partner di prestigio come il TUV, leader…

Continua a leggere
Back To Top