skip to Main Content
In Esclusiva: La Prima Collezione Di Occhiali Da Sole Firmata Dalla Maison Alaïa!

In esclusiva: la prima collezione di occhiali da sole firmata dalla maison Alaïa!

  • News

Un omaggio in un accessorio. Si può riassumere così la scelta della Maison Alaïa di realizzare la prima collezione di occhiali da sole. Le forme, i colori e le trame dei modelli presentati sono infatti lo specchio dell’estetica creata dal couturier Azzedine Alaïa dalla fine degli anni Settanta, quando ha fondato la sua idea di moda nel suo appartamento in rue de Bellechasse, sulla riva sinistra della Senna, a Parigi.

Se c’è una parola che può definire lo stile dello stilista tunisino, scomparso il 18 novembre 2017, èsilhouette, ovvero quella che noi traduciamo in forma fisica, mentre gli inglesi in shape. In ogni caso, poco cambia: il corpo della donna, con le sue dicotomie, divergenze e curve, più o meno pronunciate, è sempre stato il punto fermo su cui ruotava la sua ossessione progettuale. Fissazione che lo porta in breve tempo a essere considerato uno dei designer più influenti del nostro tempo, pur mantenendosi distante dalla invadente scena pubblica.

Gli occhiali, rappresentati da tre modelli, portano avanti l’idea di moda di Alaïa e fungono da tributo a ciò che il designer ha creato durante la sua carriera. Prodotti in collaborazione con Kering Eyewear gli accessori riprendono i colori della Maison, come il nero, il rosa cipria e il blu, le architetture – ispirate quindi al profilo femminile – e i dettagli iconici rappresentati da effetti di trasparenza, da applicazioni di borchie sul frontale e sulle aste e dall’emblematico motivo arabesque, tanto enfatizzato dalla casa di moda parigina.

Da indossare con uno completo femminile per andare a un appuntamento di lavoro, mentre si sorseggia un aperitivo in spiaggia, durante la lettura di un libro all’aria aperta o, ancora meglio, con un paio di blue jeans vintage, una t-shirt di cotone bianco e delle slippers all’ultimo grido. Très chic.

Back To Top