Skip to content
Paga con
miopia

Ecco perché il tempo all’aperto aiuta i ragazzi a prevenire la miopia

  • News

Trascorrere più tempo all’aperto ha un impatto positivo sulla prevenzione della miopia e sulla sua progressione secondo gli esperti

La miopia è in rapido aumento in tutto il mondo e gli esperti stimano che quasi 5 miliardi di persone potrebbero essere miopi entro il 2050.

Sappiamo che trascorrere del tempo all’aria aperta è uno strumento fondamentale per combattere la progressione della miopia in età pediatrica e che il tempo trascorso all’aperto può potenzialmente aumentare l’efficacia dei trattamenti per la gestione della miopia.

Loren Rose, chirurgo oftalmico e di oftalmogia pediatrica, docente clinico alla Macquarie Medical School, Macquarie University in Austrialia sostiene che “Le evidenze sono chiare: l’esposizione alla luce solare rallenta la progressione della miopia nei bambini e ne rallenta e inibisce l’insorgenza o riduce il processo di allungamento assiale dell’occhio. Raccomando minimo due ore al giorno per avere un effetto benefico dall’esposizione alla luce solare”. “Abbiamo numerose evidenze scientifiche che dimostrano come ciò impedisca alle persone di diventare miopi ma anche evidenze che dimostrano della progressione della miopia” ha aggiunto il Prof James Wolffsohon, Responsabile di Optometria e Audiologia, Aston University Uk, Responsabile scientifico International Myopia Institute.

Tuttavia, è fondamentale che gli occhi dei giovani siano protetti anche in caso di luce solare intensa.

Secondo l’American Optometry Association, gli occhi dei bambini sono più sensibili ai danni causati dai raggi UV rispetto agli adulti perché le loro pupille sono più grandi e il cristallino più trasparente, consentendo a una maggiore quantità di raggi UV di raggiungere la retina. E poiché la maggior parte dell’esposizione al sole nell’arco della vita avviene al di sotto dei 21 anni, una protezione solare efficace e affidabile è una priorità in età pediatrica.

Fonte: Hoya Lens Italia

Torna su
×

Clicca su un nostro contatto qui sotto

× Come possiamo aiutarti?