skip to Main Content
Occhiali Sole Bambini

Perché anche i bambini devono indossare gli occhiali da sole

  • News

Oltre a indossare gli occhiali da sole, gli oculisti raccomandano di scegliere lenti di qualità per proteggere gli occhi dei bambini

Come genitori, probabilmente vi preoccupate che la pelle dei vostri bambini sia esposta a raggi UV dannosi. E così si ricorre alla crema solare.
Ma lo stesso livello di cura è necessario per gli occhi dei vostri figli.

Che sia in piscina o in spiaggia, al mare o a giocare in giardino, anche gli occhi sono esposti infatti a raggi UV dannosi, quindi è necessario proteggere gli occhi così come la pelle.
Proprio per questo bisogna far indossare ai vostri bambini gli occhiali da sole ogni volta che escono. Ma non tutti i genitori incoraggiano attivamente i propri figli a indossare occhiali da sole.

Secondo un recente studio di The Vision Council, il 42% dei genitori non fa indossare ai propri occhiali da sole i propri figli.

Gli occhi dei bambini sono particolarmente a rischio per l’esposizione ai raggi del sole in quanto più chiari e più sensibili alla luce rispetto agli occhi degli adulti. Questo significa che i raggi UV possono provocare più danni poiché i bambini non hanno protezione dai raggi ad onde corte del sole. Questi fattori rendono necessario per tutti i bambini, anche i neonati, di indossare occhiali da sole con protezione UV ogni volta che sono all’aperto durante le ore diurne. La raccomandazione vale anche nei giorni nuvolosi, dal momento che la maggior parte dei raggi UV (che sono invisibili) possono penetrare dalla coltre nuvolosa.

Investendo in occhiali da sole di qualità per i bambini, si aiuta i propri figli a godersi una vita all’aria aperta in piena sicurezza per gli occhi.

Oltre ad avere lenti in grado di bloccare il 100% dei raggi UVA e UVB del sole, la maggior parte degli oculisti raccomanda che gli occhiali da sole per i più piccoli abbiano anche queste caratteristiche:

Lenti con marchio CE e UV-400. Solo queste lenti per occhiali soddisfano i requisiti europei

Lenti in plastica infrangibili, resistenti agli urti.

Telaio ampio e aderente: per la migliore protezione dai raggi ultravioletti del sole e per evitare che polvere e altri detriti entrino negli occhi del bambino, una montatura relativamente ampia ma aderente è la soluzione migliore.

Una fascia elastica: una fascia elastica che si attacca all’estremità di ciascuno degli auricolari del telaio può aiutare a prevenire perdite o danni agli occhiali da sole dei bambini.

Inoltre, per assicurare un’ulteriore protezione dai raggi UV, è una buona idea far indossare ai bambini un cappello a tesa larga oltre agli occhiali da sole quando si trascorre molto tempo all’aperto. Senza dimenticare la protezione solare!

Infine, per saperne di più e trovare prodotti che uniscono il comfort alla qualità, i professionisti dei centri capaldOOttica sono pronti a rispondere a ogni vostra esigenza.

Back To Top